• Uffici e showroom: Via Loreto n.36/38 - Laboratorio: Via S. Martino Ang. Via Indipendenza - 20851 Lissone (MB) +39 039 481502

Noleggio

Informatica - Ufficio - Telecomunicazioni

Il noleggio o locazione operativa è il modo migliore per avere a disposizione prodotti informatici sempre aggiornati e perfettamente adatti alle esigenze dell'azienda. Il noleggio è la migliore alternativa all'acquisto di beni informatici soprattutto se si tratta di prodotti che tendono ad essere aggiornati o modificati dalle case produttrici molto spesso e che quindi diventano obsoleti in breve tempo. Il noleggio può essere a breve, sia per i privati che per le aziende o a lungo termine per le aziende attive da almeno un anno. Il noleggio è una possibilità che riguarda tutti i tipi di apparecchiature informatiche; dai personal computer ai notebook, dai centralini telefonici ai palmari, dalle stampanti alle fotocopiatrici multifunzioni, ai fax fino ai monitor, ai proiettori e tutti quei prodotti tecnologici ad alta obsolescenza. In alcuni casi, la locazione operativa prevede il ritiro delle vecchie apparecchiature dell'azienda che vengono sostituite con le nuove noleggiate. Il noleggio, rispetto all'acquisto o al leasing permette di avere diversi vantaggi sia dal punto di vista pratico/operativo sia da quello fiscale/ finananziario. Per quanto riguarda i vantaggi operativi, il noleggio di un'attrezzatura informatica, consente all'utente di utilizzare sempre mezzi aggiornati e mai obsoleti, non comporta nessuna spesa di smaltimento, e ha a disposizione un servizio di manutenzione ed assistenza. Parlando di vantaggi fiscali e finanziari, invece è da considerare il fatto che le spese sostenute per il noleggio sono interamente deducibili, non si hanno spese di ammortamento spesso gravanti sul budget aziendale e inoltre non vi è nessun rischio legato ad un'apparecchiatura di proprietà.
Quando si parla di noleggio, è scontato parlare anche di assistenza e manutenzione compresi nel canone; questo permette all'utente di non doversi preoccupare se si dovesse verificare qualche problema alle apparecchiature noleggiate. Oltre ad assistenza e manutenzione, il noleggio garantisce altri servizi molto utili anche se facoltativi, come ad esempio un'assicurazione sulle apparecchiature o la possibilità di scegliere le modalità di pagamento e le scadenze delle rate di nolo a seconda delle proprie esigenze.
Al termine di un contratto di noleggio, l'azienda non è assolutamente vincolata, anzi ha molteplici possibilità di scelta in merito alle apparecchiature noleggiate a seconda delle esigenze aziendali del momento. Infatti, l'azienda alla scadenza del contratto potrà scegliere se restituire la merce o acquistarla totalmente o solo in parte, potrà decidere di noleggiare nuove attrezzature in aggiunta o in sostituzione alle precedenti o semplicemente chiudere o prolungare il contratto di noleggio già in essere. Il canone di noleggio, non è considerato un investimento e nemmeno un costo operativo, pertanto non compare in bilancio e non ci si anticipa l'IVA, inoltre, il canone di nolo è internante deducibile dalle tasse. In genere il canone di noleggio comprende già l'assistenza, la manutenzione e un'assicurazione sul bene noleggiato oltre che l'installazione, la configurazione e il trasporto del prodotto noleggiato. Tutto questo permette all'azienda di avere una visione chiara dell'uscita monetarie relativa alle attrezzature noleggiate e può decidere di avere un canone mensile o trimestrale a seconda delle sue esigenze anche se la scelta può essere modificata anche durante il corso del contratto.

Novità

Ultime news

Leggi tutte le news