• Uffici e showroom: Via Loreto n.36/38 - Laboratorio: Via S. Martino Ang. Via Indipendenza - 20851 Lissone (MB) +39 039 481502

Novità

ZUCCHETTI - Rilasciato Gestionale 1 versione 5.5.1

Il service pack 5.5.1 è installabile sulla versione 5.5.0.

L'aggiornamento prevede i seguenti interventi:
- l'adeguamento del "Modello di Comunicazione Polivalente" (c.d. Spesometro) in riferimento alle operazioni effettuate con operatori di San Marino;
- la correzione, in fase di registrazione della fattura elettronica P.A. e creazione del relativo file XML, del comportamento dell'opzione di compilazione automatica per i riferimenti degli ordini collegati nei dati integrativi.

COMUNICAZIONE POLIVALENTE
In data 8/04/2015, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'aggiornamento del software di controllo (vers. 1.3.0) per la Comunicazione Polivalente (Spesometro), al fine di poter includere nel quadro SE le prestazioni di servizi ricevute da operatori sammarinesi, come normali prestazioni da non residenti, in seguito all'uscita di San Marino dall'elenco dei paesi "Black List", avvenuta lo scorso febbraio 2014 (Decreto 12 Febbraio 2014, pubblicato nella G.U. Serie Generale n. 45 del 24 Febbraio).
(Resta invece inteso che gli acquisti di beni da operatori di San Marino, per i quali l'I.V.A. viene assolta dall'acquirente italiano con il meccanismo dell'inversione contabile, devono essere comunicati mensilmente nel quadro SE del Modello di Comunicazione Polivalente, cioè Comunicazione "San Marino").

L'aggiornamento del sw di controllo prevede che nelle operazioni relative agli acquisti da operatori di San Marino, comunicate nel quadro SE con la comunicazione annuale dello Spesometro, debba essere compilato il codice identificativo I.V.A. che, in presenza del codice stato estero 037 (San Marino), risulta obbligatorio.

Per questo motivo, si è reso necessario intervenire in Gestionale 1 per consentire la compilazione di tale codice, al fine di generare correttamente il file telematico da inviare all'AdE (la mancata compilazione del codice identificativo I.V.A., provoca lo scarto del file telematico).

Per coloro che avessero già provveduto all'invio del file telematico, escludendo le operazioni di acquisto con San Marino, (per i contribuenti mensili la scadenza era fissata per il 10 aprile), è possibile presentare una nuova comunicazione sostitutiva della precedente. A questo proposito ricordiamo che con la circolare N. 24/E del 30 maggio 2011, l'Agenzia delle Entrate stabilisce che "... E' consentito, ... , inviare file integralmente sostitutivi dei precedenti, sempre riferiti al medesimo anno, non oltre trenta giorni dalla scadenza del termine previsto per la trasmissione annuale dei dati" (è possibile reperire la suddetta circolare al link:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b1cb2800470aff1c9c2ffec89b445210/circolare+24e+_2_.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b1cb2800470aff1c9c2ffec89b445210)

In ogni caso si consiglia sempre di verificare la modalità operativa scelta con il proprio commercialista.

Per coloro che, invece, non avessero ancora provveduto all'invio del file telematico, (per i contribuenti trimestrali la scadenza è fissata per il 20 aprile), ma avessero già eseguito la scelta "Generazione Movimenti Spesometro", con il caricamento del s.p. 5.5.1, verrà eseguito un aggiornamento dati che provvederà a compilare in automatico l'informazione relativa al codice identificativo I.V.A. sul fornitore di San Marino incluso nello spesometro, evitando di conseguenza di dover ripetere la generazione dei movimenti che provocherebbe la perdita delle eventuali modifiche apportate sui movimenti spesometro.

In allegato Le inviamo le note con il dettaglio dell'intervento effettuato.

GESTIONE DATI INTEGRATIVI NELLA FATTURA ELETTRONICA P.A.
E' stata corretta la casistica per cui in assenza dell'opzione "Riporta riferimenti agli ordini collegati" nei "Parametri Fatturazione Elettronica PA", impostando nei dati integrativi della Fattura elettronica PA (pulsante "Dati integrativi" in "Gestione Documenti") la compilazione automatica nella scheda "Rif. Ordini/Contratti", non venivano riportati nel documento nè i riferimenti agli ordini collegati, nè il riferimento "Vs ordine"-"del" e "C.U.P."-"C.I.G.".

Altre novità

Novità

Ultime news

Leggi tutte le news